Praia a Mare, Melisma dà il via al 1° Festival della Canzone 'Premio Mario De Rosa' con Mogol

0
Praia a Mare, Melisma dà il via al '1° Festival della Canzone Mario De Rosa' con Mogol

E’ nata solo da alcuni mesi, ma l’associazione musicale Melisma della cantante tortorese Ylenia Iorio, ha dimostrato già di non essere seconda a nessuna. Dopo la prestigiosa tappa del premio “Mia Martini” del febbraio scorso, stavolta ha puntato ancora più in alto, ottenendo un sonoro sì, è proprio il caso di dire, dal più grande paroliere, scrittore e produttore discografico italiano: Mogol. L’artista, all’anagrafe Giulio Rapetti, noto per i suoi sodalizi con musicisti del calibro di Lucio Battisti, Caterina Caselli, Mango e Riccardo Cocciante solo per citarne alcuni, sarà il presidente di giuria della prima edizione del Festival della canzone “Premio Mario De Rosa”.
Ad affiancarlo nella commissione giudicante, ci saranno molti altri nomi di peso del panorama musicale nazionale ed internazionale,  tra cui Mario Rosini, 2° classificato a Sanremo 2004, e i coniugi Susan DiBona e Salvatore Sangiovanni, vincitori della medaglia d’argento al “Global Music Awards” 2015 e recentemente nominati come miglior compositori del 2016 da Colonne Sonore, la più autore rivista di musica del Belpaese.
I concorrenti saranno in tutto 12 (per info e audizioni telefonare al 389/0678595) e canteranno 12 diversi brani che portano la firma di Mogol. L’orchestra, che accompagnerà le esibizioni rigorosamente dal vivo, si compone di un batterista (Antonio Chiarella), un bassista (Danilo Chiarella), un tastierista (Roberto Risorto), un violinista (Antonio De Paoli), un sassofonista (Arturo Blundi) e due chitarristi (Roberto Cortese e Riccardo Guido). I coristi, invece, saranno tre: Alessandra Chiarello, Mattia Tenuta e Federica Perre.
Il vincitore sarà premiato con una borsa di studio e un corso di formazione presso il Cet, centro europeo di Toscolano, la scuola di proprietà del produttore milanese che è finalizzata all’inserimento negli ambiti pop e di musica leggera dei giovani musicisti.
Il palco sarà tenuto a battesimo dal conduttore Andrea De Iacovo, che nel corso dello spettacolo presenterà l’esibizione di un duetto d’eccezione, quello tra il veterano Rosini e la Iorio, curriculum chilometrico alle spalle e un’importante esperienza alla quarta edizione di “X-Factor Albania”.
L’evento si svolgerà sabato 24 giugno, a partire dalle ore 21, presso la suggestiva Piazza della Resistenza che sorge nel cuore della città dell’isola Dino ed è stato pensato per commemorare una delle personalità più importanti e significative della storia di Praia a Mare.
Mario De Rosa, infatti, è stato un uomo perbene e lungimirante, uno stakanovista dell’imprenditoria, ricordato da tutti anche dopo anni dalla sua morte soprattutto per la sua incommensurabile generosità. A lui si deve la crescita del paese nel momento del boom economico italiano, durante il quale, mattone dopo mattone, è riuscito a costruirsi un impero economico con cui ha garantito lavoro e diritti a tantissime famiglie del posto. La sua magnificenza ha consentito ai suoi eredi di portare avanti i progetti e gli ideali che la morte prematura e beffarda aveva provato a fermare. Oggi i fratelli De Rosa, impegnati con assoluto riserbo con la beneficenza a ogni livello, mantengono in vita la storica impresa edile del padre, hanno aperto due supermercati e messo in piedi dal nulla una redazione giornalistica che, facendo i dovuti scongiuri, sinora non ha mostrato segni di crisi imponendosi a gamba tesa nel controverso mondo dell’informazione. In una terra martoriata dal malaffare e dalla crisi, i due, Giorgio e Stefano, continuano a dare lavoro e dignità a diverse centinaia di persone.