(Sergio Ignoto durante un match con la maglietta numero 5)
Pubblicato su Cronache delle Calabrie
Sergio Ignoto, 36 anni , tesserato Asd Nola Città dei Gigli, è stato convocato dall’allenatore della Nazionale maschile di Sitting Volley, la pallavolo giocata dai ragazzi con disabilità motoria agli arti inferiori. Il collegiale si terrà a Milano e proietterà la squadra dritta alla competizione in Ungheria prevista per il secondo fine settimana di aprile.
Il giovane, da oltre 15 anni residente a Buonabitacolo in provincia di Salerno, ha trascorso sino a 20 anni a Praia a Mare, dove ha mosso i primi passi nella Spes, la società sportiva locale che ha sfornato talenti del calibro di Davide Marra, oggi in forza alla Volley Tonno Callipo e secondo libero più forte del mondo agli scorsi mondiali . Ma per Sergio non è affatto la prima volta. Il suo esordio in Nazionale risale al 30 settembre 2015, dopo che un dirigente lo aveva notato dagli spalti in un torneo disputato a Francavilla al Mare, in Abruzzo.
Nel gennaio precedente Sergio aveva conosciuto su facebook un allenatore della disciplina paralimpica che lo aveva esortato a mettersi in gioco e la sua carriera è cominciata così, per caso, quando tutto sembrava non avere più un senso. Dopo l’incidente sul lavoro che sette anni fa aveva costretto i medici ad amputargli la gamba destra dal ginocchio in giù, era sprofondato nei meandri di un tunnel infernale per via delle difficoltà incontrate per abituarsi a una nuova vita, a un corpo nuovo, che non sentiva più suo. Poi, finalmente, con la nuova passione arriva la rinascita.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Cronache della Calabria