Parte da lunedì 7 Maggio la raccolta firme per la petizione in favore dell’installazione delle casette dell’acqua presentata dal MoVimento 5 Stelle di Scalea.
Qualche tempo fa avevamo presentato all’Amministrazione comunale di Scalea una mozione che avviasse l’iter per l’installazione di tali casette. L’amministrazione, con giustificazioni discutibili, alcune confutate il giorno successivo anche dai giornali nazionali, non ha perso tempo a bocciare tale iniziativa, aprendo però una discussione tra cittadini. Ormai sono tanti i Comuni in Italia che hanno adottato questa soluzione e la nostra intenzione è quella di portarla anche a Scalea . Lo scopo ultimo è quello di ridurre la produzione delle bottiglie di plastica, incentivare l’uso dell’acqua dell’acquedotto pubblico e fornire un servizio utile alla comunità e ai turisti.
Le Casette dell’acqua oltre a ridurre la produzione dei rifiuti, permettono di abbattere le emissioni di anidride carbonica dovuta ad esempio ai mezzi per il trasporto delle bottiglie stesse. Infine, cosa di non poco conto in un momento di crisi, un risparmio per le tasche dei cittadini.
Renato Bruno – Portavoce M5S Scalea