“Problema crisi idrica a Verbicaro e non solo. Come tutti sappiamo la siccità sta causando problemi, ancora più gravi nel nostro paese, nel territorio e nel sud Italia. Inoltre le informazioni continue della SORICAL non sono positive. Le sorgenti sono in diminuzione del 50% e il forte caldo sta provocando rotture sui tubi di ghisa che percorrono il territorio da Pantanelle ai nostri Comuni.
Purtroppo c’è emergenza continua. Si fa una riparazione e scoppia un altro tubo. Tutto questo non dà la possibilità di far riempire i serbatoi. L’Acqua arriva per delle ore e poi va via. Gli operai stanno lavorando per risolvere il problema anche oggi, di domenica.
In qualità di sindaco e così tutti i miei colleghi abbiamo avvisato il prefetto. Personalmente da settimane sono in contatto con il responsabile Sorical Pirillo, con il responsabile della Protezione Civile Tanzi e con il comandante della stazione dei carabinieri di Verbicaro. Chiedo a tutti i cittadini di usare l’acqua con scrupolisità e di non sprecarla visto la situazione d’emergenza.
Noi possiamo fare il possibile, non i miracoli. Inoltre le zone più colpite sono le zone alte del paese. I nostri teconici comunali, le forze dell’ordine e i vigili stanno controllando nel possibile se i cittadini fanno degli abusi nell’utilizzo dell’acqua potabile.
Purtroppo la soluzione del problema non dipende dai sindaci. Noi tutti i giorni facciamo il possibile. In alcuni Comuni mi è stato riferito da Tanzi, responsabile della Protezione Civile della Calabria, sono dovute intervenire le autobotti per portare acqua nei pressi degli ospedali. Grazie”
Francesco Silvestri, sindaco di Verbicaro